La Direzione Generale di PMG Group

• consapevole della necessità di consolidare la posizione dell’Azienda nel settore in cui opera
• considerata l’evoluzione del mercato verso una competitività sempre più spinta
• valutata l’esigenza di sviluppare il proprio impegno in attività aventi un contenuto tecnologico sempre più avanzato nel rispetto per l’ambiente ed il miglioramento continuo della sua protezione

si pone come obiettivo il mantenimento e miglioramento di un Sistema di Gestione Aziendale in accordo alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 che coinvolga la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i processi e i servizi, le risorse disponibili.

L’adeguatezza del Sistema di Gestione Aziendale si realizzerà mediante:

• il controllo dei requisiti di qualità per ogni processo aziendale
• l’esame di attività e regole da seguire per soddisfare tali requisiti
• la pianificazione di azioni di controllo per la verifica, in ogni fase, del rispetto dei requisiti
• identificazione e la riduzione degli impatti sull’ambiente tenendo conto degli aspetti ambientali diretti e anche di quelli indiretti legati ai fornitori e alla filiera dei materiali utilizzati e prodotti.
• mantenere i siti della PMG Group in conformità con leggi e regolamenti vigenti.
• prevenire l’inquinamento attraverso la progettazione, la produzione, il trattamento ed il riciclaggio dei prodotti, minimizzando gli impatti ambientali sfavorevoli.
• tenere conto degli aspetti ambientali durante eventuali interventi di ristrutturazione dei siti.
• ridurre il consumo di energia sotto qualsiasi forma e ottimizzare le risorse naturali riducendo il consumo di acqua e dei rifiuti generati.
• comunicare con i clienti ed i fornitori per migliorare la gestione ambientale combinata.
• implementare un sistema di misurazione al fine di verificare il miglioramento continuo dei seguenti aspetti: consumo acqua, quantità di rifiuti, rumore, emissioni in aria, microclima, energia elettrica.

Annualmente, prima di definire il piano degli obiettivi , la Direzione verifica la necessità di adeguare la Politica Aziendale alle nuove esigenze dell’Azienda e dei Clienti.

Nell’ottica del Cliente, migliorare prodotti e servizi significa:

• migliorare la Qualità, ossia razionalizzare il lavoro di quanti, con il loro impegno, possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo. Il Sistema Aziendale, istituito della PMG Group è inoltre strumento di documentazione dei processi aziendali e delle regole di buon comportamento (chiarezza di compiti e responsabilità) che tutti sono tenuti ad applicare.
• migliorare il Servizio, ossia offrire ai Clienti:
“esterni”, prontezza negli interventi e dimostrata competenza tecnica
“interni” (chi cioè utilizza il lavoro di altri), le condizioni migliori per fare bene il proprio lavoro
• ridurre il costo complessivo del prodotto finale mediante la riduzione dei costi della “non qualità” in ogni fase produttiva

Per raggiungere gli obiettivi che l’Azienda si è data, occorre attivare e mantenere i seguenti strumenti:

• la formalizzazione di obiettivi da raggiungere e di interventi da attivare per le principali Funzioni aziendali
• la formazione del personale aziendale (informazione, coinvolgimento, addestramento)
• un sistema di controllo e gestione dei processi aziendali che ne permetta il monitoraggio e la gestione nell’ottica di un miglioramento continuo.

Cenate, 2 settembre 2016 (ultimo aggiornamento)
La Direzione Generale